TRENO DI POSA TR45

Il Treno di posa è un veicolo articolato composto da un carro a 2 carrelli entrambi dotati di sale motorizzate e un carro appendice, dotato di un solo carrello con sale portanti, collegato al carro motorizzato per mezzo di un timone. Il timone è dotato di uno snodo sferico che fa in modo che il collegamento tra i due semiveicoli non sia rigido bensì permette movimenti liberi sui tre assi.

Il Treno di Posa è un veicolo rimorchiato, dotato di trazione propria solo per la fase di lavoro. È progettato per eseguire le seguenti operazioni:

– Posa di traversine

– Regolazione dello spartito

– Posizionare la rotaia sulle traversine attraverso pinze di sollevamento rotaia

Descrizione

Il veicolo è composto da:

  • Telaio in struttura di acciaio elettrosaldato, progettato e verificato mediante FEM in modo da sopportare i carichi derivanti dal trasferimento in linea in composizione a treni (compressione, trazione, carichi verticali, ecc.) e quelli inerenti l’operatività del mezzo.
  • Su di ogni testata sono montati respingenti, gancio di trazione, tenditori, rubinetti di testata e mezzi accoppiamenti
  • N° 2 carrelli con telaio da 22,5 T asse
  • N° 4 ponti di trazione con riduttore e disinseritore
  • Ruote monoblocco in R7T diametro a nuovo 920 mm.
  • Sospensioni a doppie molle elicoidali
  • Motore Diesel stage V (4007 kW a 1900 rpm)
  • 2 compressori per complessivi 3.170 lt/min. di aria prodotta
  • Trazione idrostatica per la sola fase di lavoro
  • Nastri trasportatori per il convogliamento delle traversine
  • Gruppo di posizionamento delle traversine e la regolazione dello scartamento
  • Pinze per il sollevamento delle rotaie
  • Pinze guida rotaie
  • Cabina con un posto operatore e due posti (operatore + agente di scorta) per il trasferimento
  • Impianto frenante Knorr Bremse di tipo UIC
  • Impianto elettrico a 24 V per l’azionamento del motore e per l’alimentazione dei servizi

Caratteristiche Tecniche

Dettaglio Misura
Passo del carro motorizzato 10.400 mm
Passo carro appendice / carro motorizzato 19.400 mm
Lunghezza compresi i respingimenti 34.500 mm
Larghezza massima 3.089 mm
Altezza massima dal P.d.F 3.977 mm
Scartamento 1.435 mm
Peso 87.800 kg
Fase di lavoro:
– produzione 450 m/h
– velocità massima in prima marcia 1,5 Km/h
– velocità massima in seconda marcia 4 Km/h
– pendenza massima in lavoro 40 ‰
SCARICA LA SCHEDA TECNICA

LEGENDA: Principali elementi del Treno di Posa

  1. Motore – accoppiatore – Gruppo pompe
  2. Nastri convogliatori traverse
  3. Gruppo centraggio traverse
  4. Freno traverse
  5. Cabina
  6. Carrelli motorizzati
  7. Rulli guidarotaia
  8. Pinze rotaia
  9. Gruppo posa traverse
  10. Ruote di servizio per passaggio da carrello a cingolo
  11. Cingoli
  12. Carrello portante