PROGETTAZIONE
E PRODUZIONE
New Sorema Ferroviaria ha la qualifica di Costruttore di Macchine Operatrici Ferroviarie e Locomotori. Progetta e realizza le macchine in conformità alla EN 14033 e, viste le crescenti esigenze delle imprese di armamento di dotarsi di mezzi che possano operare anche fuori dal territorio nazionale, anche in base alla Specifica Tecnica di Interoperabilità “Loc & Pas” (TSI).
La progettazione viene condotta in modo tale da ottimizzare l’operatività dei mezzi d’opera al fine di ottenere una elevata produttività, sia in termini temporali sia in termini di precisione della lavorazione eseguita.
La valutazione, in fase di progettazione, delle potenze necessarie tiene conto delle necessità operative delle macchine in fase di lavoro e delle loro capacità di raggiungere e mantenere, in trazione autonoma, la velocità di 100 km/h, velocità convenzionale per le macchine operatrici prodotte da New Sorema.
Particolare attenzione è stata posta alle normative e/o indicazioni in materia di sicurezza; ciò sia dal punto di vista delle macchine operatrici, sia da quello del veicolo ferroviario in marcia sulla linea (in trazione autonoma e in composizione a treni).
L’ufficio Tecnico di New Sorema provvede alla redazione di tutta la documentazione necessaria al fine di ottenere le omologazioni presso l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali (ANSFISA), European Union Agency for Railways (ERA), o altri organismi, oltre a redigere e organizzare le specifiche di prova per dinamica di marcia, rumore, frenatura, ecc.
ADEGUAMENTI
In qualità di costruttore, New Sorema si occupa di effettuare l’adeguamento di mezzi d’opera alla Specifica Tecnica RFI DPR-RSD ST MO 01 MO 01 A (Road Map) curandosi della progettazione della modifica, predispone la documentazione necessaria da presentare all’Organismo di Valutazione e Conformità (OVC) e provvede alla completa gestione della pratica di modifica presso il RUMO.
CONTROLLO REMOTO
DEL MDO
E MANUTENZIONE PREDITTIVA
Le macchine operatrici prodotte da New Sorema sono dotate di sistema di controllo remoto bidirezionale. La connessione delle macchine con il Server OTM di New Sorema permette di ricevere informazioni costanti sulla posizione della macchina, sul suo stato (ON/OFF), parametri di funzionamento e alerts.
In questo modo è possibile monitorare le ore di lavoro del motore e dei vari apparati delle macchine al fine di programmare gli interventi manutentivi e intervenire su eventuali malfunzionamenti.
È inoltre possibile intervenire sulle macchine da remoto inviando settaggi e messaggi oltre a intervenire sul sistema di comando e controllo per la gestione dei guasti.
MANUTENZIONI
New Sorema è qualificata OMM-C nel Sistema di Qualificazione SQ12 di RFI per l’esecuzione della manutenzione dei mezzi d’opera circolanti esclusivamente su rotaia.
La qualifica di costruttore permette a New Sorema di proporre ed effettuare, nel contesto manutentivo, modifiche e migliorie ai mezzi d’opera al fine di renderli più efficienti e sicuri, gestendo l’intero iter documentale.
Certificata secondo il Regolamento UE 779/2019 (ECM) per la funzione di esecuzione della Manutenzione.