SISTEMA DI SCARICO DELLE ROTAIE

POSTERIORE E LATERALE
I sistemi di scarico delle rotaie progettati e realizzati da New Sorema hanno lo scopo di scaricare le rotaie adagiandole sulla massicciata garantendo i gradi di curvatura massimi consentiti dalle prescrizioni emanate dai gestori dell’infrastruttura ferroviaria.
Esistono due tipi di sistemi di scarico. Il sistema di scarico posteriore e il sistema di scarico laterale.

Sistema di scarico posteriore delle rotaie

Il Sistema di scarico posteriore delle rotaie è composto dalle seguenti strutture elettrosaldate:
Il sistema di scarico posteriore si compone di una struttura in acciaio elettrosaldata da ancorare, attraverso i twist lock, ad un carro pianale posto a ridosso dei carri su cui sono caricate le rotaie, dotata di gruppo termico/idraulico per il suo funzionamento autonomo.
La struttura è dotata di un portale di accoglimento delle rotaie regolabile in altezza, di una serie di oblò la cui posizione è regolabile in altezza e in larghezza, di due bracci posteriori anch’essi regolabili in altezza e larghezza, dotati di oblò per il posizionamento a terra delle rotaie lateralmente al binario esistente.

Il sistema è altresì dotato di:

  • due argani idraulici corredati di idonee brache in polipropilene per il tiro delle prime due rotaie
  • impianto di illuminazione per il lavoro notturno

I comandi dell’intero sistema avvengono per mezzo di radiocomando a marsupio o attraverso telecomando.

Il sistema di scarico posteriore è richiudibile e trasportabile con un normale semirimorchio stradale. Questa opportunità permette il suo trasferimento rapido da un cantiere all’altro senza dover trasferire anche il carro ferroviario

Sistema di scarico laterale delle rotaie

Il sistema di scarico laterale è un’appendice del sistema di scarico posteriore e consiste in un kit composto da 9 strutture in acciaio elettrosaldate dotate di oblò ancorate a tre carri pianali secondo posizioni prestabilite.
La rotaia, incanalata negli oblò del sistema di scarico posteriore e successivamente in quelli del sistema di scarico laterale viene adagiata sulla massicciata dove verrà realizzato il binario attiguo.