TRENO DI POSA TR45
Il Treno di posa è un veicolo articolato composto da un carro a 2 carrelli entrambi dotati di sale motorizzate e un carro appendice, dotato di un solo carrello con sale portanti, collegato al carro motorizzato per mezzo di un timone. Il timone è dotato di uno snodo sferico che fa in modo che il collegamento tra i due semiveicoli non sia rigido bensì permette movimenti liberi sui tre assi.
Il Treno di Posa è un veicolo rimorchiato, dotato di trazione propria solo per la fase di lavoro. È progettato per eseguire le seguenti operazioni:
– Posa di traversine
– Regolazione dello spartito
– Posizionare la rotaia sulle traversine attraverso pinze di sollevamento rotaia
Descrizione
Il veicolo è composto da:
- Telaio in struttura di acciaio elettrosaldato, progettato e verificato mediante FEM in modo da sopportare i carichi derivanti dal trasferimento in linea in composizione a treni (compressione, trazione, carichi verticali, ecc.) e quelli inerenti l’operatività del mezzo.
- Su di ogni testata sono montati respingenti, gancio di trazione, tenditori, rubinetti di testata e mezzi accoppiamenti
- N° 2 carrelli con telaio da 22,5 T asse
- N° 4 ponti di trazione con riduttore e disinseritore
- Ruote monoblocco in R7T diametro a nuovo 920 mm.
- Sospensioni a doppie molle elicoidali
- Motore Diesel stage V (4007 kW a 1900 rpm)
- 2 compressori per complessivi 3.170 lt/min. di aria prodotta
- Trazione idrostatica per la sola fase di lavoro
- Nastri trasportatori per il convogliamento delle traversine
- Gruppo di posizionamento delle traversine e la regolazione dello scartamento
- Pinze per il sollevamento delle rotaie
- Pinze guida rotaie
- Cabina con un posto operatore e due posti (operatore + agente di scorta) per il trasferimento
- Impianto frenante Knorr Bremse di tipo UIC
- Impianto elettrico a 24 V per l’azionamento del motore e per l’alimentazione dei servizi
Caratteristiche Tecniche
Dettaglio | Misura |
---|---|
Passo del carro motorizzato | 10.400 mm |
Passo carro appendice / carro motorizzato | 19.400 mm |
Lunghezza compresi i respingimenti | 34.500 mm |
Larghezza massima | 3.089 mm |
Altezza massima dal P.d.F | 3.977 mm |
Scartamento | 1.435 mm |
Peso | 87.800 kg |
Fase di lavoro: | |
– produzione | 450 m/h |
– velocità massima in prima marcia | 1,5 Km/h |
– velocità massima in seconda marcia | 4 Km/h |
– pendenza massima in lavoro | 40 ‰ |
LEGENDA: Principali elementi del Treno di Posa
- Motore – accoppiatore – Gruppo pompe
- Nastri convogliatori traverse
- Gruppo centraggio traverse
- Freno traverse
- Cabina
- Carrelli motorizzati
- Rulli guidarotaia
- Pinze rotaia
- Gruppo posa traverse
- Ruote di servizio per passaggio da carrello a cingolo
- Cingoli
- Carrello portante